vino d'annata Barolo

vini rari vino annata

Il vino raro del Piemonte: Barolo

| english | deutsch | Home | Contatto | Indietro |

vino annata bordeaux
vini d'annata
vino raro
Aiuto:
- Telefono 0049 30 25563300
- Contatto.
- Email: info@regalostorico.it
 
 
vino bordeaux

Barolo - vino raro d'annata dal Piemonte

Regalo storico ti propone i vini antichi di antiquariato e da collezione di ogni anno.

La zona del Barolo D.O.C.G. comprende complessivamente 11 comuni con altitudini comprese fra i 200 e i 550 mt. slm.

Questa zona di gran pregio è per molti aspetti unica poiché presenta caratteristiche particolari per quanto riguarda posizione, terreni e microclima che permettono di produrre vini di qualità superiore, oltre ad offrire un pittoresco spettacolo panoramico.
Già ai primi del novecento il vino barolo veniva consumato all'estero e ancor oggi è un vino esportato in gran quantità. Indubbiamente la conoscenza e la diffusione del Barolo è stata favorita dal fatto che molti nobili, ministri, ambasciatori e le alte gerarchie militari, erano di origine piemontese, legatissimi alla famiglia Savoia, che nutriva, già allora, una predilezione per il Barolo.
Con l'avvento del regno d'Italia queste famiglie portarono le loro tradizioni alimentari, e quindi anche quelle di bere il Barolo, in Italia e all'estero, ovunque venivano chiamati a ricoprire incarichi importanti.

 

 
certificato vino Tutti i nostri vini sono accompagnati dal documento di autenticitá, che ne garantisce la provenienza e la data di produzione, e da un profilo storico, perché ogni vino ha una sua storia.
 
Il Barolo, definito "il re dei vini e il vino dei re", grazie alle sue attitudini regali, questo splendido rosso piemontese, e' uno dei fiori all'occhiello dell'enologia italiana.

Gia' nel Medioevo e nei secoli successivi il Barolo continuo' a conquistarsi la fama di vino regale. Era infatti consuetudine di sovrani, oltre che di moltissimi nobili, arricchire con classiche bottiglie bordolesi e borgognone scure, le proprie mense. Si racconta che il Barolo fu spesso presente sulla tavola di Luigi XIV, ma grandi estimatori ne furono anche il re Carlo Alberto, i Marchesi di Saluzzo e quelli del Monferrato, Maria Cristina di Savoia.

Pero', a contribuire alla fama di questo vino, furono anche molti altri personaggi illustri della storia, primo fra tutti, il conte Camillo Benso di Cavour.

Cavour, infatti, soleva offrire dei pranzi nei quali il vino trionfava. Egli si dedico' personalmente, nella tenuta di Grinzane, alla produzione del Barolo, conseguendo ottimi risultati. In breve tempo divenne un viticoltore espertissimo ed il Barolo dei suoi vigneti poteva competere con i migliori vini francesi.

In origine il Barolo era prodotto come vino dolce. Il confronto con i vini francesi contribuì, a partire dei primi dell' Ottocento, all'evoluzione verso il tipo secco, a lungo invecchiamento. La consacrazione di questo vino si deve agli ultimi marchesi di Barolo, Carlo Tancredi e la moglie Giulia Colbert, che fecero conoscere il loro prezioso nettare alle maggiori personalità politiche e letterarie dell'epoca. Solo dopo lungo invecchiamento in botti di rovere o castagno il Barolo raggiunge il caratteristico colore rosso granato con riflessi aranciati, ed esprime appieno la pienezza, la morbidezza e l'austerità che lo rendono uno dei più apprezzati vini al mondo.

 







I vini classici d'annata dalle regioni vinicole piú famose ed esclusive di tutto il mondo:
dal vini bordeaux, vini bourgogne, vini piemontesi, vini toscani. Vini rari dal Rothschild al Chateau Latour, dal Barolo al Sassicaia. Vini anno per anno.

Partner: | Wein vom Jahr 1955 | | Wein vom Jahr 1964 | Wein vom Jahr 1965 |
| Vintage wines | Olivenöl aus Sizilien |

Wein-Plus the independent wine portal       
vino raro italiano dal piemonte anno per anno Un vino rosso classico del Piemonte: il Barolo.

Vino anno Barolo